Il Sindacalista. Claudio Sabattini, una vita in movimento.

di Gabriele Polo

"Noi pensiamo che la democrazia sia il bene più importante che hanno le lavoratrici e i lavoratori, l'unico modo per contare, l'unico modo per essere protagonisti. E, allora, ciascuno deve pensare ai propri interessi ma anche alla ragazza che lavora nei call center, deve pensare agli immigrati che vengono qua e sono rispediti a casa. Se ognuno di voi, ognuno di noi, pensando a se stesso pensa a tutti, vuol dire che diventiamo insostituibili per la democrazia e questa manifestazione vuol dire democrazia e libertà, vuol dire diritti per tutti, vuol dire superare ogni forma di precariato, vuol dire aprire una strada nuova e diversa verso un mondo diverso e migliore."

Claudio Sabattini (1938-2003) ha vissuto da protagonista le principali vicende politiche e sociali della seconda parte del Novecento italiano. Leader del Sessantotto, dirigente del PCI bolognese e segretario nazionale della Federazione Lavoratori Metalmeccanici, è stato a capo dello scontro con la Fiat nell’autunno 1980, conclusosi con la “marcia dei 40.000” e la sconfitta sindacale di cui è stato il capro espiatorio. Dopo alcuni anni di “esilio”, è diventato responsabile internazionale della CGIL e poi segretario generale della FIOM negli anni dei movimenti, dal 1994 al 2002. Il racconto della sua vita incrocia qui quello della Sinistra e del sindacato, di cui si ripercorrono l’ascesa, le sconfitte e le trasformazioni. Presentazione di Francesca Re David e Gianni Rinaldini.

GABRIELE POLO
Giornalista, è stato direttore del «manifesto» e di Collettiva.it. Si è prevalentemente occupato di conflitti sociali e storia del movimento operaio. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Il mestiere di sopravvivere (Editori Riuniti, 2000), Restaurazione italiana (con Claudio Sabattini – Manifestolibri, 2000), Lavorare manca (con Giovanna Boursier – Einaudi, 2014) e Il mese più lungo. Dal sequestro Sgrena all’omicidio Calipari (Marsilio, 2015).

Pagina di presentazione del volume e info sui canali di acquisto

"Claudio Sabattini, la Fiom e l'altra Italia" di Emiliano Sbaraglia, collettiva.it