100 Shades of the EU: economia politica delle periferie dell'UE tra pandemia e guerra

[3-4 aprile 2023, Trieste]

Transform! Europa in collaborazione con Fondazione Rosa-Luxemburg presenta uno studio comparativo sugli aspetti economici, politici e ideologici della perifericità all'interno dell'Unione Europea.

Lo studio è stato pubblicato nel giugno 2022 e si concentra sulle periferie meridionali e orientali dell'UE, le loro economie e posizione economica nell'UE, i collegamenti tra il processo di integrazione europea e i modelli economici emergenti/esistenti in entrambe le regioni periferiche, la loro economia, commercio e le interazioni politiche con il nucleo (paesi dell'Europa occidentale, in particolare la Germania), e le dipendenze ad essi correlate, nonché gli aspetti politici e culturali/ideologici della posizione periferica nell'UE. Gli obiettivi dello studio erano, tra gli altri, comprendere le attuali forme e manifestazioni delle asimmetrie e delle dipendenze di potere nell'UE come piattaforma per discutere le alternative allo stato attuale dell'UE, per promuovere l'autorappresentazione delle periferie dell'UE (East by l'est e il sud dal sud) e costruire ponti e strategie di cooperazione tra queste regioni dell’UE.

Qui una sintesi dello studio.

Qui la call for papers.

Industry 4.0 ten years later. Digital Transformation in Manufactoirng and Work

[17-19 maggio 2023, Modena]

Iniziativa promossa da: GERPISA, Regione Emilia Romagna, Fondazione Claudio Sabattini, Fondazione Giacomo Brodolini, MUNER.

Il concetto di Industria 4.0 (I4.0) è nato in Germania nel 2013 e fin dall’inizio ha trovato una vasta diffusione a livello globale. A dieci anni di distanza, tuttavia, I4.0 ha ancora le caratteristiche di una visione più che di una realtà concreta: i processi di diffusione pervasiva delle tecnologie digitali nel settore manifatturiero e di riconversione delle fabbriche tradizionali in smart factories completamente interconnesse non si sono ancora realizzati del tutto. Allo stesso tempo, in molte realtà sono già state implementate una serie di trasformazioni tecnologiche che stanno cambiando l’organizzazione dei processi produttivi e del lavoro e il modo in cui guardiamo al futuro dell’occupazione e della produzione.

La conferenza internazionale “Industry 4.0, ten years later” intende contribuire al dibattito su I4.0 e, in particolare, a riflettere su ciò che abbiamo imparato finora e capire come è cambiato il nostro modo di intendere I.40 e il suo impatto sui lavoratori e sulle organizzazioni. La conferenza ha l’obiettivo di favorire un confronto e una discussione interdisciplinare per tentare di formulare nuove domande empiriche ed esplorare nuove prospettive teoriche e approcci metodologici.

Ricercatori e studiosi sono invitati a proporre sia contributi teorici, che contributi di natura empirica. I contributi possono riguardare diversi settori e aziende, diverse fasi della catena produttiva e diverse regioni e paesi. Ci si propone, inoltre, di gettare le basi per un progetto collettivo internazionale sui temi riguardanti la trasformazione della catena di fornitura automobilistica e sono previsti momenti di coinvolgimento e confronto con aziende, sindacati e policy maker a livello regionale, nazionale e internazionale, nel tentativo di promuovere un dialogo sui temi dell’automotive tra stakeholder, esperti del settore e comunità scientifica.

La conferenza “Industry 4.0, ten years later”, che si terrà nel cuore della Motor Valley,  nella sede del dipartimento di economia Marco Biagi dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Italia, sarà strutturata in diverse sessioni tematiche in cui saranno presentati e discussi i contributi selezionati, ma saranno organizzate anche sessioni plenarie, tavole rotonde, spazi di networking ed eventi sociali. La conferenza si terrà in inglese: per specifiche sessioni/tavole rotonde è prevista la traduzione inglese/italiano.

Qui il link alla pagina della conferenza e la call for papers.