L’Associazione il manifesto in rete, la Fondazione Claudio Sabattini e la rivista Inchiesta presentano:

"Il mese più lungo" di GABRIELE POLO, Marsilio Editore

venerdì 13 marzo 2015, ore 18.30 - Centro Costa, via Azzo Gardino 48, Bologna

ne discutono con l'autore:

LIDIA MENAPACE (pacifista)

GIANNI PAGANELLI (Casa della pace La Filanda)

Coordina ANTONELLA BECCARIA (giornalista)

4 febbraio 2005. Giuliana Sgrena si trova a Baghdad. È il settimo viaggio iracheno per la giornalista del “Manifesto” che racconta la guerra sul campo. In Italia, il dirigente del Sismi Nicola Calipari è in partenza per le ferie con la famiglia. Ma dovrà presto fare ritorno a Roma. Quella che sembrava una giornata come tante, infatti, si trasforma nell’inizio di un incubo. Alle 12.30 arriva in redazione al “Manifesto” la notizia del rapimento di Giuliana Sgrena. In poco tempo le stanze di via Tomacelli si riempiono di compagni di lavoro, amici, militanti e dirigenti politici che portano solidarietà, e di giornalisti italiani e stranieri alla ricerca di notizie. Sarà così ogni giorno, per un mese intero. Oltre ai parenti e al compagno, la famiglia di Giuliana è quel quotidiano, una comunità giornalistica e politica, un soggetto pubblico: peculiarità, questa, che rende unico il caso, lo trasforma in un evento e lo politicizza, complicandolo. “Il Manifesto” viene coinvolto in una vicenda piena di segreti, costretto a nasconderli, persino a collaborare con chi li custodisce. Tanto che si avverte la sensazione – scrive Gabriele Polo di “violentare il proprio mestiere di giornalista, scegliere cosa dire e cosa tacere”. In questo libro l’ex direttore del quotidiano comunista rivela particolari inediti e racconta quei giorni nell’Italia di allora, immersa nel bipolarismo tra berlusconiani e antiberlusconiani.

vai al volantino dell'iniziativa