Segnaliamo, dall'ultimo numero della rivista Clionet, l'intervista a Michele Bulgarelli, Francesco Garibaldo e Matteo Rinaldini, dal titolo: "Il lavoro operaio digitalizzato: fare inchiesta sulle aziende metalmeccaniche negli anni dell’industria 4.0"

L’intervista ricostruisce i mutamenti avvenuti nelle condizioni di lavoro all’interno delle aziende metalmeccaniche di Bologna negli ultimi anni, a partire dal volume Il lavoro operaio digitalizzato. Inchiesta nell’industria metalmeccanica bolognese (Il Mulino, 2022). Ne parliamo con Michele Bulgarelli, Segretario generale della Fiom-Cgil di Bologna, organizzazione promotrice dell’inchiesta, e con i curatori del volume Francesco Garibaldo, sociologo e Direttore della Fondazione Claudio Sabattini, e Matteo Rinaldini, Professore associato di Sociologia del Lavoro presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. L’intervista è stata realizzata da Eloisa Betti e Diego Graziola.