La Fondazione Claudio Sabattini in collaborazione con la Fondazione Di Vittorio e la Camera del Lavoro Territoriale di Reggio Emilia:

Venerdì 17 gennaio, ore 10.00-18.30

sala "Franca Viola"

Camera del Lavoro Territoriale di Reggio Emilia

Via Roma 53, Reggio Emilia

SEMINARIO

Conflitto sociale e rappresentanza nel primo dopoguerra (1919-1921)

ore 10.00-13.00

• Tommaso Cerusici, Archivio storico Cgil Reggio Emilia - "Memoria e archivi. I materiali e gli archivi della C.d.L.T di Reggio Emilia. Primi risultati"

• Romeo Guarnieristorico Istoreco – "Le ricerche più recenti dell' Istoreco e le lotte nelle campagne in Emilia Romagna"

• Proiezione del film “1919 – 1920 a Torino: il biennio rosso dei consigli di fabbrica raccontato dai suoi protagonisti”, realizzato dall'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, 2019; 23'.

• sospensione con rinfresco

ore 14.00-18.30

• Introduzione di Ivano BoscoSegretario generale C.d.L.T. di Reggio Emilia

Contributi degli storici:

• Luca Baldissara, Università di Pisa

• Mirco Carrattieri, Istoreco e Direttore Istituto Parri

• Ignazio Masulli, Università di Bologna

• Maria Grazia Meriggi, Università di Bergamo

• Fabrizio Loreto, Università di Torino

• Adolfo Pepe, Fondazione Di Vittorio

• Coordinamento di Tiziano Rinaldini  - Fondazione Claudio Sabattini

Per il movimento operaio il primo dopoguerra (1919-1921) fu una fase caratterizzata a livello sociale da estese lotte e movimenti radicali, nelle fabbriche e nelle campagne in molti paesi Europei e nel nostro paese, con un forte coinvolgimento anche in Emilia Romagna.

Emersero conseguenze e problemi che investirono profondamente il rapporto con la rappresentanza politica e sindacale con sviluppi che influenzarono la fase successiva e che ancora oggi il movimento operaio, a conclusione di una intera fase storica, in piena crisi, si trova ad affrontare in  un quadro profondamente trasformato.

L'iniziativa seminariale si propone di conoscere e approfondire e riflettere le vicende del conflitto sociale e della rappresentanza in quegli anni per uno sguardo sul passato che possa anche aiutare la riflessione sul presente e sul futuro.

Si sottolineano a questo scopo:

• le caratteristiche della conflittualità sociale nel primo dopoguerra;
  • differenze e divisioni nei vari soggetti di rappresentanza;
  • come fu vissuta dai lavoratori la conclusione di quella fase;
  • analogie con il biennio 68-69?