Operai e sindacato a Bologna. L’esperienza di Claudio Sabattini (1968 -1974)

"L’esperienza di Claudio Sabattini (1968 -1974), (Ediesse) consente di ricostruire, insieme al percorso dell’esperienza sindacale di Claudio Sabattini e dello straordinario rilievo del suo contributo, un periodo di grande vitalità ed importanza nella storia del movimento operaio, della città e della regione; restituisce a questa esperienza la indubbia rilevanza che ha avuto nel comporre la vicenda nazionale come testimoniato dalla stessa influenza anche successivamente esercitata. Molti dei problemi allora emersi possono aiutarci, pur in un contesto radicalmente mutato, nel confronto con le stesse attuali problematiche, politiche e sindacali. La pubblicazione della Fondazione Claudio Sabattini è il risultato di un lavoro di ricerca curato da Luca Baldissara e Adolfo Pepe, realizzato dai giovani storici Eloisa Betti, Stefano Gallo, Marzia Maccaferri ed Edmondo Montali."

Indice:

Perchè la Bologna di Sabattini? - Luca Baldissara e Adolfo Pepe

Operai e sindacato tra autonomia negoziale e rappresentanza degli interessi - Stefano Gallo

Assetti produttivi, condizioni di lavoro e contrattazione aziendale nell'industria bolognese - Eloisa Betti

"Spostare avanti la soglia dei diritti". Contrattazione, conflittualità e cittadinanza nell'esperienza sindacale di Claudio Sabattini - Marzia Maccaferri

Essere sindacato. La Cgil e la Fiom tra il 1968 e il 1974 - Edmondo Montali

vai alla scheda di presentazione