Bergamo,24 novembre 2023

Seminario: "Claudio Sabattini, vent'anni dopo"

Claudio Sabattini a Rimini, 2002

Università degli Studi di Bergamo, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture straniere

Claudio Sabattini: vent’anni dopo

Un seminario di storia del lavoro

24 novembre 2023, ore 17-20

Aula 3 Salvecchio

Quello di Claudio Sabattini è stato definito a ragione “un percorso lungo, articolato, fatto di successi e sconfitte, sempre appassionato, mai banale”. Leader del Sessantotto, dirigente del PCI bolognese, segretario nazionale FIOM, partecipò al conflitto sindacale alla FIAT nel 1980. La sua tesi su Rosa Luxemburg e i problemi della rivoluzione in Occidente è stata pubblicata postuma. Con la FIOM da lui diretta, l’Università degli studi di Bergamo organizzò due convegni: il primo nel 1997 (Il lavoro di domani. Globalizzazione finanziaria, ristrutturazione del capitale e mutamenti della produzione) e il secondo nel 2000 (Vincoli macroeconomici e politiche strutturali: il caso italiano nella globalizzazione conflittuale). Questo seminario intende ricordarne il pensiero e l’azione a vent’anni dalla morte.

Saluti: Paolo Barcella

Introduce e modera: Maria Grazia Meriggi

Intervengono: Gabriele Polo, Luciana Castellina, Gianni Rinaldini, Francesco Garibaldo, Riccardo Bellofiore

Chiuderà il seminario un momento musicale curato da Michele Dal Lago

Partecipano al seminario: FIOM-CGIL di Bergamo e SISLAV (Società Italiana di Storia del Lavoro).